Valentina Maria Di Stefano

Nel 2012 ho conseguito la Laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione e nel 2014 ho ultimato il percorso universitario con la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche a 25 anni e con la votazione di 110 e Lode accademica.

Nel 2013 ho svolto un tirocinio presso un ente locale nel settore Affari generali, periodo in cui mi sono occupata di comunicazione, della disamina dei progetti legati al Museo della Memoria dedicato alle vittime del terremoto del ’68 che coinvolse tragicamente la Valle del Belìce, nonché dell’analisi dei testi vincitori del “Premio Letterario G. Tomasi di Lampedusa” ed infine realizzato un progetto di promozione culturale e turistica per quel territorio.

Nel 2015, in linea con le mie aspirazioni professionali, mi sono iscritta al Master di II livello in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, ambito nel quale ho avuto modo di conoscere le tematiche del settore: ricerca e selezione, sviluppo professionale, gestione e amministrazione del personale, outplacement e valutazione della performance.

Durante il Master ho svolto uno stage di sei mesi presso l’azienda Risorse Ambiente Palermo S.p.A., all’interno dell’Area Staff di Direzione Generale e Coordinamento – Settore Comunicazione Interna e Formazione. In questo periodo, oltre a svolgere le attività di base del settore di riferimento, come la pubblicazione della rassegna stampa e delle news sulla Intranet aziendale, ho realizzato un progetto di miglioramento per la gestione della comunicazione interna al fine di perfezionare il flusso delle informazioni, ottimizzare l’uso della Intranet e potenziare la condivisione della vision e mission dell’azienda. Tale progetto è stato sottoposto al vaglio dei componenti del C.d.A. i quali si sono riservati sulla relativa approvazione e la conseguente applicazione delle proposte in esso contenute. La fase finale del tirocinio mi ha consentito di coordinare un gruppo di studenti, iscritti alla Laurea Magistrale in Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo, sui temi trattati nel sopracitato progetto.

Vorrei continuare a crescere e specializzarmi nel settore HR, in particolare nell’ambito della consulenza aziendale, della formazione e sviluppo professionale. Mi piacerebbe spendere le mie competenze nella comunicazione d’impresa all’interno di aziende e avviare rapporti di proficua collaborazione con agenzie di ricerca e selezione del personale.