Francesco Pace

fra foto master

E’ professore associato presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo dal 2001, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2000. Fin dall’inizio della propria carriera accademica si è occupato della valutazione degli aspetti psicologici connessi allo sviluppo delle carriere, con una particolare attenzione alla esplorazione e misurazione degli interessi professionali e della relazione di questi con lo sviluppo delle competenze. Nel corso degli anni si è impegnato in diversi progetti ed attività formative sia all’interno dell’Ateneo che come consulente esterno per organizzazioni pubbliche ed aziende private, realizzando interventi di orientamento (in particolare utilizzando un approccio ispirato al modello del Bilancio di Competenze), di selezione (utilizzando strumenti psicometrici e di assessment centre) e di formazione (con particolare attenzione al tema della analisi dei fabbisogni formativi ed alla implementazione di sistemi di certificazione delle competenze). Negli ultimi anni ha concentrato la propria attenzione sul tema della valutazione del benessere e dello stress lavoro-correlato.

Dopo aver tenuto insegnamenti di Psicologia Generale e di Fondamenti e Storia della Psicologia, ha tenuto corsi di Psicologia dell’Orientamento e della Formazione, Tecniche di Intervista e Questionario e di Tecniche di Orientamento in diversi corsi di studio dell’Ateneo; attualmente tiene il corso di Human Resources Management presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e di Tecniche di Selezione del Personale per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni. Ha inoltre coordinato negli anni diverse iniziative, spesso finanziate dal FSE, per il Centro Orientamento e Tutorato dell’Ateneo. E’ da diversi anni coordinatore del Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane dell’Università degli studi di Palermo.

E’ stato per due mandati consecutivi componente elettivo del Senato Accademico dell’Ateneo di Palermo. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo Nazionale e del Comitato Esecutivo della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni della Associazione Italiana di Psicologia (AIP). E’ attualmente Presidente di SIPLO, Società Italiana di Psicologia dell’Organizzazione.