Filippa Bonanno

Sono laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel 2012 mi specializzo in materie economico/finanziarie conseguendo, dopo un anno di corso, l’attestato Master in “Finanza Pubblica” presso la Scuola Superiore dell’Economia e Finanze “Ezio Vanoni” in Roma. Nel novembre 2001 ho vinto un pubblico concorso, con profilo amministrativo, presso l’INAIL (Istituto Nazionale contro gli infortuni sul lavoro) Direzione Territoriale di Palermo-Trapani con Sede in Palermo. Mi sono occupata, nel corso degli anni, di Gestione dei Contratti di appalto per lavori, servizi e forniture e Gestione degli immobili di proprietà dell’Istituto e di attività inerenti il Processo Prevenzione e Sicurezza. In particolare dal 2002 mi occupo di Controllo di Gestione, delle attività istruttorie mirate alla periodica formazione di Previsioni di Piano, di Budget, della Segreteria di Direzione e Gestione del personale, nonché delle attività istruttorie funzionali alle Contrattazioni locali e Verifiche relative al Sistema Premiante del Personale per tutte le strutture (cinque sedi) della Direzione Territoriale di Palermo – Trapani. Tra le competenze tecniche possedute, conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse e programmi specifici utilizzati in ambito lavorativo. Nel 2015 mi sono iscritta al Master per accrescere le mie conoscenze in materia di Gestione amministrativa del personale nonché acquisire nuove competenze professionali riguardo l’applicazione di metodologie e procedure più adeguate per lo Sviluppo delle Risorse Umane nell’ambito di contesti organizzativi specifici, particolarmente resistenti al cambiamento, quale è il Settore Pubblico.

In quanto studentessa lavoratrice, ho chiesto di svolgere un project work presso la mia organizzazione approfondendo il tema della gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro in tutti i suoi aspetti legati non solo al benessere fisico ma anche psichico del lavoratore partendo dalla individuazione e valutazione del disagio psico-sociale alla valutazione del benessere organizzativo al fine di poter creare, con le opportune leve gestionali, specifiche condizioni che possano migliorare il clima sociale interno, le relazioni interpersonali e, in generale, la cultura organizzativa orientata al benessere dei dipendenti, dando contenuto a quanto previsto dalla normativa vigente.

Il mio hobby preferito è lo sport in particolare sin dal 1986 pratico il karate. Attualmente affiliata come Ufficiale di Gara Nazionale ed Internazionale presso la Federazione Italiana Lotta Judo Karate ed Arti Marziali.