Salvatore Russotto

Salvatore Russotto, 29 anni, mi laureo in Giurisprudenza a Firenze e conseguo l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel mese di Settembre 2015 c/o il Distretto di Corte d’Appello di Caltanissetta.Durante gli studi universitari ho prestato la mia attività lavorativa all’interno di un’azienda, svolgendo la mansione di intermediario tra quest’ultima e i propri dipendenti: più precisamente, dovevo evitare che sorgessero conflitti interni!

E’ in questa fase che ho iniziato a conoscere il mondo delle “risorse umane”!

Tuttavia, dopo la laurea ho scelto di intraprendere la pratica legale per chiarirmi le idee… Risultato? Dopo la prova scritta mi sono reso conto di non voler fare uno di quei lavori che sono tipici sbocchi del mio corso di laurea, ed allora è tornato in me quell’interesse forte e quella passione che avevo acquisito durante l’attività lavorativa: il mondo delle Risorse Umane. Per questo motivo ho deciso di approfondire le tematiche HR attraverso questo master. Le conoscenze di base e la didattica dei docenti hanno fatto sì che le stesse divenissero più complete. Inoltre questo master è stato per me fonte di accrescimento personale determinando una maggiore sicurezza nonchè un ampliamento delle mie competenze trasversali. Quest’ultime sono state implementate anche grazie allo stage svolto all’interno della società Agrumaria Corleone S.p.A., ove mi sono occupato di un progetto sperimentale avente ad oggetto la mappatura dei processi aziendali: attività propedeutica all’obiettivo prefissato dall’azienda, ossia la revisione dei mansionari, la redistribuzione dei carichi di lavoro e la valorizzazione del personale.

Del presente Master porto con me una miriade di insegnamenti didattici ma soprattutto di vita… Una crescita personale e professionale a 360°, grazie al contributo dei docenti, dello staff e, non ultimi, dei compagni di corso. Sono felicissimo della scelta fatta e del ventaglio di opportunità che credo possano derivarne.

Auguro a tutti di vivere un’esperienza simile!