Rosanna Cioffi: profilo

Rosanna Cioffi nata a Napoli, è professore ordinario di Metodologia della ricerca storico-artistica nel Corso di laurea in Scienze dei beni culturali della Facoltà di Lettere della Seconda Università di Napoli, dove ha ricoperto la carica di Preside fino al luglio 2000.

Laureatasi nel 1973, vince subito una borsa di studio presso la Soprintendenza dei beni artistici di Napoli concessa dall'associazione "Amici dei Musei" di Napoli. Trasferitasi l'anno successivo a Firenze grazie ad una borsa di studio della Fondazione "Roberto Longhi", nel 1975 vince un concorso di assistente universitario alla cattedra di Storia dell'arte moderna presso l'Università della Calabria. Tre anni dopo rientra a Napoli, chiamata come assistente alla cattedra di Storia dell'arte medioevale e moderna della Facoltà di lettere dell'Università "Federico II".

Nel 1983, avendo conseguito l'idoneità a professore associato, è chiamata a coprire presso quella stessa Università la cattedra di Storia della critica d'arte. Nel 1993 È eletta nel comitato tecnico ordinatore della Facoltà di lettere della Seconda Università di Napoli, contribuendo alla fondazione di tale Facoltà.

Nel 1995, dopo aver vinto l'anno precedente un concorso di professore di prima fascia ed esser stata chiamata dall'Università di Udine, è richiamata presso la Seconda Università di Napoli. Sino al 1998 vi ricopre la carica di Presidente del Corso di laurea in Conservazione dei beni culturali nella Facoltà di lettere e poi viene eletta Preside di Facoltà, carica che ricopre fino al maggio 2000, quando viene eletta Consigliere regionale della Campania. Nel 2002, venuta a cadere l'incompatibilità con l'incarico di Consigliere regionale, riprende in pieno la sua attività di docente.

Ha al suo attivo pià di cinquanta pubblicazioni tra libri, saggi e articoli, incentrati sullo studio delle arti figurative del Sette e dell'Ottocento e su temi legati alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali. Tra questi hanno avuto un particolare riscontro in ambito internazionale: La ragione dell'arte. Teoria e critica in Anton Raphael Mengs e Johann Joachim Winckelmann, Liguori, Napoli 1981, e La cappella Sansevero. Arte barocca e ideologia massonica, 10/17, Salerno 1987, e 2.a ed. Salerno 1994.

Ha organizzato numerosi convegni e seminari dedicati alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali e alla critica d'arte tra Sette e Ottocento, tra cui "Il ruolo dell'Università nella conservazione dei beni culturali", tenutosi a Napoli, presso l'Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli e nella Reggia di Caserta il 10-12 aprile 1997, "I luoghi della memoria", tenutosi presso l'Osservatorio Astronomico di Napoli il 10-11 giugno 2001, e "Beni culturali in Terra di Lavoro", tenutosi a Santa Maria Capua Vetere, a Capua e Caserta il 21-23 ottobre 2003. È membro del comitato scientifico delle riviste d'arte:"Napoli Nobilissima", "Neoclassico" e "Civiltà Aurunca". Ha organizzato esposizioni in collaborazione con le Soprintendenze di Napoli e dell'Aquila, ha collaborato a mostre internazionali ed ha promosso e curato la mostra Casa di Re. Un secolo di storia alla Reggia di Caserta, inaugurata nel 2004.

È socio ordinario dell'Accademia Pontaniana di Napoli, di cui è tesoriere dal 2004, socio ordinario dell'Accademia di archeologia, lettere e belle arti della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Belle Arti in Napoli, e socio della Società di Studi sul XVIII secolo.

Dirige progetti di ricerca, finanziati dal MIUR, per la catalogazione dei beni archeologici e artistici del comprensorio della provincia di Caserta; dirige una ricerca, finanziata con fondi 8x1000, sul Museo provinciale campano di Capua e un'altra, finanziata con fondi della Seconda Università di Napoli e del MIUR, sulla storiografia artistica meridionale tra Otto e Novecento. È consulente scientifico dell'Istituto italiano per gli studi filosofici. È stata ed è tutor di numerosi dottorandi e borsisti impegnati in ricerche legate sopratutto a temi di metodologia storico-artistica, di storia dell'arte meridionale del Sette e dell'Ottocento, di storia e tutela del patrimonio artistico di Terra di Lavoro, e relatrice di un centinaio di tesi di laurea. È consulente scientifico del Museo Campano di Capua.

È componente della Commissione cultura della Regione Campania, con delega consiliare per la promozione culturale del Consiglio regionale della Campania.

BIBLIOGRAFIA
R. Cioffi, Pietro Saja, pittore neoclassico napoletano, in "Napoli Nobilissima", XIII, Vol. I, Napoli 1974, pp. 27-33.
R. Cioffi, Per una storia del Neoclassicismo a Napoli. Appunti su Costanzo Angelini, in "Arte Illustrata", 59, Roma 1974, pp. 374-382.
R. Cioffi, Olii e acquerelli di Gonzalvo Carelli, catalogo della Mostra, Museo Campano, Russo, Capua 1974.
R. Cioffi-Martinelli, La storia dell'arte Einaudi, in "op.cit." n. 46, 1979, pp.52-75.
R. Cioffi, Manifattura e produzione plastica nel Settecento, in "La voce della Campania", Napoli 1979, pp. 471-486.
R. Cioffi, La ragione dell'arte. Teoria e critica in Anton Raphael Mengs e Johann Joachim Winckelmann, Liguori, Napoli 1981, pp. 1-170.
R. Cioffi, Sulla scultura veneta del Settecento a Napoli: Antonio Corradini e la "Mestizia" della della Cappella Sansevero, in Studi di storia dell'arte in memoria di Mario Rotili, Napoli 1984, pp. 555-565.
R. Cioffi, La cappella Sansevero. Arte barocca e ideologia massonica, 10/17, Salerno 1987, e 2.a ed. Salerno 1994, pp. 1-205.
R. Cioffi, Carlo de Falco ad vocem, in Dizionario biografico degli Italiani, Vol. 33, Roma 1987.
R.Cioffi, Raimondo di Sangro grafico. Esoterismo e innovazione, in "Grafica", 5, luglio 1988, pp. 35-53.
R. Cioffi, Aspetti e problemi dell'attività artistica a Napoli in relazione alle vicende rivoluzionarie del 1799, in Scritti in onore di Raffaello Causa, ESI Napoli 1988, pp. 359-366.
R. Cioffi, 1856-1868. All'Accademia di Belle Arti di Napoli, in Teofilo Patini, L'Aquila 1990, pp. 269-276.
R. Cioffi, Pittura e scultura (1782-1860), in Storia del Mezzogiorno, Vol. XI, Napoli 1993, pp. 539-565.
R. Cioffi, Musei e cultura artistica a Napoli fra Otto e Novecento. Adolfo Venturi e la Regia Pinacoteca, in Incontri Venturiani, Scuola Normale di Pisa,1995, pp. 129-152.
R. Cioffi, Matteo Egizio e le "Vite" di Bernardo De Dominici, in Napoli, l'Europa. Ricerche di Storia dell'Arte in Onore di Ferdinando Bologna, Donzelli Roma, 1995, pp. 253- 256.
R. Cioffi, La chiesa della Madonna della Misericordia e la sua decorazione plastica. Ancorano; Ornamentazione plastica. Chiesa di Sant'Antonio da Padova. Corropoli; Statue di Sant'Imerio e del Beato Migliorato. Chiesa della Santissima Annunziata. Sant'Omero; Monumento a Matteo Wade. Civitella del Tronto; Visitazione. Chiesa di San Lorenzo. Civitella del Tronto; Ultima Cena. Già chiesa della Trinità. Campli; Presentazione della Vergine al Tempio. Già chiesa della Misericordia. Campli; Annunciazione. Già chiesa della Trinità. Campli; Pietà. Chiesa di San Giovanni Battista. Campli; Storie della vita di San Pancrazio. Chiesa di Santa Maria in Platea, soffitto. Campli; Immacolata Concezione con Bambino e Santi. Chiesa di Santa Maria in Platea. Campli; Pietà. Chiesa di San Francesco. Villa Passo; Il miracolo di San Francesco di Paola che guarisce Nicola D'Alessio. Chiesa di San Francesco. Campli, in Le valli della Vibrata e del Salinello, in Documenti dell'Abruzzo teramano,Teramo 1996.
R. Cioffi, Ripensando l'arte napoletana del primo Ottocento, in "ON. Ottonovecento", Vol. II, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1996, pp. 5-19.
R. Cioffi, Il figliol prodigo dell'Accademia: dalle opere e dalla pagine del suo tempo, in "ON. Ottonovecento", Vol. III, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1996, pp. 5-20.
R. Cioffi, La riscoperta dell'Antico e la Massoneria nel Settecento, in Filosofia e Storia della Cultura. Studi in onore di Fulvio Tessitore, Vol. I, Editore Morano, Napoli 1998, pp. 305-325.
R. Cioffi, Giacinto De Popoli. Spunti per uno studio sulla committenza ai "pittori minori" nella Napoli del Seicento, in "Prospettiva", 93-94, gennaio-aprile 1999, pp. 208-212.
R. Cioffi ed altri, Il contributo dell'Università alla Conservazione dei Beni Culturali, CUEN Napoli 1999. R. Cioffi, Al di là di Luigi Vanvitelli: storia e storia dell'arte nella Reggia di Caserta, in Caserta. La storia, Paparo, Napoli 2000, pp. 83-107.
R. Cioffi, La pittura di "storia" a Napoli all'epoca di Donizetti. Persistenze neoclassiche e barlumi romantici, in Donizetti e l'Europa, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2000, pp. 277-299.
R. Cioffi, Per uno studio delle riviste d'arte del primo Novecento: note su Alfonso Frangipane e la rivista "Brutium", in V. Terraroli e F. Varallo (a cura di) L'arte nella storia. Contributi di critica e storia dell'arte per Gianni Carlo Sciolla, Skira, Milano 2000, pp. 85-95.
R. Cioffi, I Beni Culturali nella Provincia di Caserta, prolusione per l'inaugurazione dell'anno acc. 1999-2000 della Seconda Università degli Studi di Napoli e pubblicata in "Napoli Nobilissima", Napoli 2000.
R. Cioffi, Peintres franàaises a Naples sous Joseph Bonaparte e Joachim Murat, in "Revue de l'Institut Napolàon", n. 182, Vol. I, Paris 2001, pp. 37-43.
R. Cioffi, Riscoperta dell'antico e ideologia massonica a Napoli, in Ferdinando Fuga, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2001, pp. 23-34.
R. Cioffi, Dall'Arcadia di Francesco Solimena all'Accademia di Wilhelm Tischbein, in Roma. "Il tempio del vero gusto". La pittura del Settecento romano e la sua diffusione a Venezia e a Napoli, Edifir, Firenze 2001, pp. 297-305.
R. Cioffi ed altri, Beni Culturali in Terra di Lavoro Prospettive di ricerca e metodi di valorizzazione, Luciano Editore, Napoli 2001.
R.Cioffi, Illuminismo e Neoclassicissmo. La pittura neoclassica in Francia e in Italia. La scultura neoclassica in Italia, in R. Cioffi, L. Finocchi Ghersi, M. Picone, G. Zuccari, L'arte e la storia dell'arte. L'Ottocento, Minerva Italica, Milano 2002, pp. 15-40.
R. Cioffi, 1799-1815. Immagini della Rivoluzione e arte di corte, in La rivoluzione napoletana del 1799, Vivarium, Napoli 2003.
R. Cioffi - C. Minopoli, Una ricognizione sulle riviste napoletane di lettere e arti dal 1785 al 1839: catalogazione e analisi critica, in Le riviste d'Arte in Italia dall'800 all'età contemporanea. Forme, modelli e funzioni, Atti del Convegno, Torino 3-5 ottobre 2002, Skira, Milano 2003.
R. Cioffi, L'Idea del Bello e Napoleone, in "Rivista Napoleonica" 2004.
R. Cioffi, Storia e critica d'arte a Napoli nella prima metà dell'Ottocento: tra Accademia e erudizione, in Gioacchino Di Marzo e la Critica d'arte nell'Ottocento in Italia, Bagheria 2004, pp. 37-42.
R. Cioffi, Fare storia con l'arte, in Casa di Re. Un secolo di storia alla Reggia di Caserta, Skira, Milano 2004, pp. 21-27.
R. Cioffi, schede su Costanzo Angelini, in Casa di Re. Un secolo di storia alla Reggia di Caserta, Skira, Milano 2004, pp. 298-300.
R. Cioffi (a cura di), Casa di Re. Un secolo di storia alla Reggia di Caserta, Catalogo della Mostra Skira, Milano 2004, pp. 1-334.
R. Cioffi e N. Barrella (a cura di), La Memoria del Luoghi. Atti del convegno di Studi sul futuro dei Musei della Campania, Luciano Editore, Napoli 2004.
R. Cioffi, Laudatio per Erich Schleier, in Laurea honoris causa in Conservazione dei Beni Culturali a Erich Schleier, Elio Sellino Editore, Avellino 2004.
R. Cioffi, L'Accademia di Belle Arti di Napoli tra Solimena e Morelli: 1752-1848, prolusione per l'inaugurazione dell'anno acc. 2003-2004 della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli, Giannini, Napoli 2004, pp. 35-59 Lavori in corso di stampa.
R. Cioffi, La scultura a Napoli prima di Canova: gusto rocaille, Arcadia e copie dall'Antico, in Atti del seminario di Studi Canoviani, Bassano 2003.
R. Cioffi, Rappresentazioni simboliche di Gioacchino Murat Re di Napoli: i miti di Marte e, di Astrea nella decorazione della Reggia di Caserta.
R. Cioffi, L'Ottocento nelle Arti figurative in Terra di Lavoro: problemi e metodi, in Ottocento in Terra di Lavoro, Atti del Convegno, Santa Maria Capua Vetere, Capua, Caserta, 23-25 ottobre 2003.