Stefano Colonna: profilo

Stefano Colonna, docente di Storia dell’Arte Moderna, laureato con lode nel 1992 presso l’Università “La Sapienza” di Roma con Maurizio Calvesi, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Arte con Vera Fortunati all’Università degli Studi di Bologna nel 1997.

Dal 1993/94 ha svolto attività di ricerca scientifica e didattica presso il Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università “La Sapienza” tenendo Seminari di studi su La cultura antiquaria a Roma intorno all'Hypnerotomachia e su Giulio Camillo e le arti figurative. Nel 1998/99, presso lo stesso Dipartimento, ha tenuto il primo corso di “Storia dell'Arte e Informatica” su Gli strumenti della ricerca storico-artistica dalla tradizione all'innovazione afferente alla cattedra di Silvia Bordini. Nel biennio 2000/2002, quale ricercatore a contratto, ha effettuato uno studio su Storia dell'Arte e informatica. Arte e istituzioni a Roma dal medioevo al XX secolo. Successivamente ha approfondito il tema de I Carracci e il classicismo romano con Alessandro Zuccari, mentre nel 2006/07 ha tenuto un ciclo di lezioni per il Corso di Laurea Specialistica in Studi Storico-Artistici su l’Architettura del Rinascimento e l’Antico e nel 2007/8 su Palladio e il Classicismo, mentre è in programma un nuovo corso per l’a.a. 2009/10 su Peruzzi e l’Antico.

Membro del Comitato Scientifico - con Maurizio Calvesi, Gennaro Savarese e Paolo Veneziani - del Convegno Internazionale di Studi tenutosi nel 1996 su Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento. La rivisitazione pagana di artisti e umanisti. Cultura antiquaria tra filologia e simbolo. Il problema del Polifilo, ne ha curato la pubblicazione degli Atti presentati nel 2004 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei.

È Redattore della rivista “Storia dell’Arte”.

Dal 2008 è Responsabile della "Ricerca A": La cultura antiquaria a Roma da Flavio Biondo a Piranesi del Premio Balzan 2008 "per le arti figurative dal 1700" assegnato a Maurizio Calvesi.

Nel 2011 è risultato vincitore del Concorso di Ricercatore Universitario L-ART/04 – Museologia e Critica Artistica e del Restauro presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche ha fondato, nel 1994, la prima rivista telematica d'arte italiana “BTA – Bollettino Telematico dell'Arte” http://www.bta.it, che tuttora dirige. Nel 1995 ha promosso e creato l'Associazione Culturale senza fini di lucro FESTINA LENTE - Centro Internazionale di Ricerca Storico-Artistica vincitrice, nel 1999, del Concorso di Idee del Comune di Roma con il progetto Roma Cento Immagini.


ha scritto su teCLa:

Area Riservata

Username


Password



Utente on-line:

Per accedere all'area riservata effettua il login ad ogni nuovo accesso. Registrati

teCLa: argomenti