Marina D’Amore Marraffa: profilo

Marina D’Amore Marraffa si è laureata a Palermo in lettere moderne nel 1976 con 110 e lode. Nel 1977 ha conseguito il Diploma di Archivistica Paleografia e Diplomatica, rilasciato dall’Archivio di Stato di Palermo.

In servizio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo dal 1977 al 1979 con la qualifica di assistente bibliotecario, occupandosi del settore periodici; dal 1979 al 1998 con qualifica di funzionario di biblioteca, presso l’Istituto di Lingue e Letterature Straniere quale responsabile del settore inglese, anglo-americano e tedesco.

Dal 1999 è direttore della Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia e componente del Comitato Scientifico di Biblioteca.

Dal 2000 è coordinatore del settore di Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico artistiche. È anche coordinatore delle biblioteche afferenti al  Settore Culturale di Scienze dell’Antichità, Artistiche, Filologico-Letterarie, Storiche, Filosofiche e Pedagogiche.

Ha coordinato diversi progetti e gruppi di lavoro, tra cui quello per la revisione dell’Authority file del catalogo bibliografico di Ateneo relativa agli autori latini per gli anni 2009 e 2010 (con la dott.ssa A. Foto).

Ha attivato una Convenzione di Tirocinio, formazione ed orientamento con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”; in ambito formativo ha svolto attività di docenza sul tema Il Funzionamento della biblioteca universitaria, nell’ambito del Master “I Mestieri del Libro” (Palermo 28.4.2008) e nel corso di Information and Library Managment presso il Dipartimento di Information Science dell’Università di Loughboroug (UK).

Ha inoltre realizzato le Mostre Invito alla lettura (febbraio-settembre 2008) e Storia della Biblioteca (ottobre 2007-gennaio 2008).

Ha partecipato a diversi Convegni, tra i quali il XXVIII Congresso Nazionale A.I.B. (Rimini, 18-20 novembre 1992) sul tema Bibliotecheinsieme – Gli Spazi della Cooperazione; La qualità del sistema biblioteca (Milano, 9-10 marzo 2000); L’Archiviazione negli anni Duemila (Palermo 26 maggio 2000); Rinnovare la biblioteca pubblica: riflessioni sulle nuove Linnee guida IFLA/UNESCO (Palermo 5-6 dicembre 2002); Procedure di acquisizione di materiale bibliografico attraverso servizi on-line e la gestione delle riviste elettroniche (Palermo10 dicembre 2003).

Area Riservata

Username


Password



Utente on-line:

Per accedere all'area riservata effettua il login ad ogni nuovo accesso. Registrati

teCLa: argomenti