Nicoletta Di Bella: profilo

Nicoletta Di Bella dottore di ricerca in Storia dell’arte (con una tesi incentrata sull’aggiornamento critico-bibliografico del Guglielmo Borremans di Anversa di Gioacchino Di Marzo (1912), tutor prof.ssa S. La Barbera), collabora da diversi anni con l’Università degli Studi di Palermo.

ha conseguito nel 2002 la Laurea DAMS vecchio ordinamento, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo con una tesi di Storia della Critica d’arte, relatore la Prof. S. La Barbera.

Nel 2003 ha conseguito la qualifica di Web Developer per i Beni Culturali e Ambientali ed ha collaborato con la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis realizzando il sito web della struttura museale, curando sia l’aspetto multimediale che i contenuti, occupandosi anche degli aggiornamenti per gli anni 2003-2006.

Nel 2005 ha conseguito con lode, la Laurea Specialistica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo con la tesi Gli scritti sulle Belle Arti nelle pagine dell'Archivio Storico Messinese (1900-1935) – Un esempio di catalogazione multimediale.

Dal 2005 è inserita nel progetto della Prof. S. La Barbera di studi, ricerche e catalogazione informatica dei periodici siciliani della Biblioteca Centrale “A. Bombace” di Palermo, editi nell’Ottocento e nel Novecento, nell’ambito del P. R. I. N. nazionale intitolato Per la Storia dell’arte in Italiail contributo delle riviste alla nascita e allo sviluppo della disciplina (1860-1940).
Nell’ambito di queste ricerche si è occupata della testata“Flirt” – (1897 - 1908) in "Pagine di critica d’arte nei periodici palermitani dell’Ottocento della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana", in c.d.s.

Vincitrice nel 2007 di borsa di studio per il progetto di ricerca e catalogazione informatica delle riviste d'Arte: Indagine, Catalogazione e Valorizzazione delle pubblicazioni periodiche siciliane” assegnata dall’Assessorato ai BB. CC. AA. e della P. I. della Regione Siciliana.

Nel 2008 si è specializzata in Storia dell’Arte medievale e moderna con una tesi su ‘Dialoghi familiari sopra la pittura difesa ed esaltata...’ di Padre Fedele da San Biagio, le opere pittoriche tra XVII e XVIII secolo nella cultura artistica siciliana. – Indagine e catalogazione multimediale.

Dal 2009 al 2011 è vincitrice di borsa di Dottorato di ricerca in Storia dell’arte medioevale, moderna e contemporanea in Sicilia (XXIII ciclo), presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo, con un progetto di ricerca multimediale.

Nel 2009 ha pubblicato un contributo intitolato Annotazioni di Enrico Mauceri a un inventario messinese del XVII secolo tra le pagine dell’“Archivio Storico Messinese” in Enrico Mauceri (1869-1966). Storico dell’Arte tra connoisseurship e conservazione, atti del convegno internazionale a cura di S. La Barbera, Palermo 2009.

ha scritto su teCLa:

Area Riservata

Username


Password



Utente on-line:

Per accedere all'area riservata effettua il login ad ogni nuovo accesso. Registrati

teCLa: argomenti