Consuelo Giglio: profilo

Consuelo Giglio è laureata con una tesi sul pianoforte a quattro mani e diplomata in pianoforte e clavicembalo, ha iniziato a scrivere per varie associazioni e la Fondazione Teatro Massimo, collaborando anche con l’Ufficio Editoria dello stesso teatro.

Ha scritto per Encyclomedia, il Dizionario degli editori musicali italiani, l’Enciclopedia della Sicilia e il Dizionario Biografico degli Italiani e ha partecipato a diversi convegni internazionali, l’ultimo dei quali sul tema Instrumental Music and Industrial Revolution.

Si è occupata della musica e delle fonti musicali a Palermo tra Ottocento e Novecento con vari articoli, un catalogo di periodici (apparso su «Fonti musicali italiane» e su «Fontes artis musicae»)e il volume La musica nell’età dei Florio (L’Epos 2006). Nel 1998 ha firmato la monografia François Couperin (L’Epos), nel 2003 ha pubblicato su «Musica/Realtà» un saggio sul teatro di Schubert. Ha ideato il progetto Isole in musica. L’esperienza contemporanea in Sicilia e Sardegna, doppio CD/booklet presentato con concerti a cura del Conservatorio di Trapani, e ha organizzato al Teatro Massimo la mostra su Salvatore Sciarrino, per conto del Laboratorio Musicale Universitario del Dipartimento Aglaia dell’Università di Palermo.

Docente bibliotecario presso il Conservatorio di Trapani e docente a contratto presso l’Università di Palermo, è membro del CER dell’AIB Sicilia.

ha scritto su teCLa:

Area Riservata

Username


Password



Utente on-line:

Per accedere all'area riservata effettua il login ad ogni nuovo accesso. Registrati

teCLa: argomenti