Simona Moretti: profilo

Simona Moretti è ricercatore in Storia dell’arte medievale presso l’Università IULM di Milano, dove attualmente insegna “Patrimoni storico-artistici e paesaggi culturali”.

Si è laureata in Storia dell’arte bizantina all’Università degli Studi di Roma 'La Sapienza', dove ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte medievale e moderna, ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Storia dell’arte e l’Assegno di Ricerca.

Ha svolto attività di docenza nella scuola secondaria di I e II grado, presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte della LUMSA - sede di Palermo (Storia dell’arte bizantina) e l’Università IULM di Milano (Storia dell’arte medioevale, Iconografia e iconologia). Fa parte del Collegio del Dottorato in Letterature Comparate della IULM

Ha partecipato a congressi in Italia e all’estero, ha fruito di due borse di studio del Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo di Spoleto. Ha preso parte, e continua a collaborare, a iniziative scientifiche in ambito medievistico (progetti di ricerca del MIUR e dell’Unione Accademica Internazionale; redazione di volumi; preparazione di mostre e convegni).

È redattore della rivista “Arte medievale”. Tra le sue pubblicazioni, “Roma bizantina. Opere d’arte dall’impero di Costantinopoli nelle collezioni romane” (2007).

ha scritto su teCLa:

Area Riservata

Username


Password



Utente on-line:

Per accedere all'area riservata effettua il login ad ogni nuovo accesso. Registrati

teCLa: argomenti