Eleonora Tardia: profilo

Nel 2009 ha conseguito cum laude la Laurea Specialistica in Storia dell’Arte, presso l’Università degli Studi di Palermo, discutendo una tesi sulla storia dell’illustrazione nella stampa periodica locale poi edita da Caracol nella collana Disegnatori/Incisori diretta dalla professoressa Diana Malignaggi.

Nel 2012 si è specializzata con il massimo dei voti in Beni Storico Artistici presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e in questo contesto ha approfondito lo studio delle collezioni Pepoli di Sicilia ed Emilia Romagna.

Ha svolto attività formativa presso il Museo Regionale “A. Pepoli” e l’Unità Operativa X per i Beni Storico Artistici e Iconografici della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, sempre con particolare attenzione alle tematiche dell’arte figurativa meridionale in riferimento alla Storia del Disegno, dell’Incisione e della Grafica.

Dal 2013 insieme all’Associazione “Amici del Museo Pepoli” si occupa di educazione museale e servizi didattici nel museo e nel territorio.

In qualità di storico dell’arte collabora continuativamente con il Museo Diocesano di Trapani – Polo Espositivo di Sant’Agostino – e con il MEMS – Museo Diffuso di Erice.

Tra le sue pubblicazioni:

Introduzione al catalogo delle opere e relative schede storico-artistiche in La pittura dell'Ottocento a Trapani. I temi religiosi dei pittori siciliani noti, meno noti e ignoti, catalogo della mostra, a cura di A.M. Precopi Lombardo e P. Messana, MUDI. Tp, Museo Diocesano di Trapani, Polo espositivo di Sant'Agostino, ed. Meeting Point, Trapani (in preparazione); trascrizione di G. Castronovo, Erice Sacra, manoscritto del XIX secolo presso la Biblioteca Comunale di Erice, a cura di Salvatore Denaro, ed. Meeting Point, Trapani (in preparazione); La decorazione affrescata del salone al piano nobile del “casino” della viola in Bologna, cenni iconografici e spunti per una lettura iconologica, in «Strenna Storica Bolognese», anno LXIII, Patron editore, Bologna 2013; schede storico artistiche nn. 2, 14, in Legno, Tela &… La scultura polimaterica trapanese tra Seicento  e Novecento, catalogo della mostra, a cura di A.M. Precopi Lombardo e P. Messana, ed. Meeting Point, Trapani 2011; Schede storico artistiche Parte I – dipinti, nn. 4, 15, 18, 19, 20, in Il Museo d'Arte Sacra della Basilica Santa Maria Assunta di Alcamo, a cura di M. Vitella, ed. Il Pozzo di Giacobbe, 2011 Palermo; Il disegno satirico di Bartolomeo Augugliaro, Collana Disegnatori/ Incisori vol. 3, postfazione a cura di D. Malignaggi, Edizioni Caracol, Palermo 2009; schede storico-artistiche relative ai dipinti di Erice e Salemi,  in Sulle tracce di fra’Felice…, catalogo della mostra, a cura di L. Biondo, E. Romano,  Regione Siciliana, Assessorato Regionale dei Beni Culturali Ambientali e della Pubblica Istruzione, Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, Servizio III Beni storico-artistici ed etnoantropologici. Edivideo, Partanna, 2009; scheda storico-artistica n. 18 in Jesus Hominum Salvator. La vita di Cristo nell’arte trapanese dal XV al XIX secolo, catalogo della mostra a cura di A.M. Precopi Lombardo e P. Messana, Edizioni Meeting Point, Trapani 2009

ha scritto su teCLa:

Area Riservata

Username


Password



Utente on-line:

Per accedere all'area riservata effettua il login ad ogni nuovo accesso. Registrati

teCLa: argomenti