PROGRAMMA SCIENTIFICO

 

1. Finalità generali

Le strutture culturali museali diffuse nel territorio urbano (pubbliche e private, universitarie, comunali o regionali) costituiscono i poli della comunicazione ed informazione, tuttavia, se vogliono esplicare con efficacia la loro funzione formativa, devono essere organizzate in un sistema a rete, in una "armatura culturale" capace di caratterizzare Palermo come una città della cultura diffusa e permanente, non concentrata in poche aree.

La città, nelle finalità di un recupero della qualità urbana e dei valori della storia e della memoria, punta a configurarsi come una città della conoscenza e della formazione dei cittadini; i quali si riappropriano della loro identità, della conoscenza degli elementi che hanno costruito il processo di formazione della città, dal punto di vista artistico, sociale, scientifico ed urbanistico.

Le strutture museali esistenti e le aree dismesse di cui si prevede una rifunzionalizzazione culturale, per la loro diffusione sull'intero territorio palermitano e per le loro caratteristiche di segni forti del tessuto sociale ed urbanistico, contribuiscono alla rivitalizzazione della città, poiché si trasformano in centri di attrattività non solo per gli studiosi ed i visitatori, ma anche per l'intera cittadinanza che vi trova occasioni per la crescita culturale e stimoli per la costruzione del futuro della città.

Palermo, dunque, punta a diventare una città educativa, cioè una città in cui i cittadini trovano luoghi ed opportunità per una formazione permanente, la quale non solo contribuisce alla loro crescita culturale, ma costituisce anche uno dei presupposti per un pieno esercizio dei diritti democratici dei cittadini, i quali sono chiamati a compiere sempre più spesso scelte che necessitano di una solida ed aggiornata conoscenza di base per essere autonome e consapevole. La realizzazione di tale progetto consentirebbe alla città di Palermo di entrare a pieno titolo in quell'Educational Cities Network formato dalle città europee che hanno già avviato progetti di formazione permanete e di diffusione della cultura umanistica e scientifica attraverso l'armatura culturale della città.

 

2. Obiettivi

Gli obiettivi che si intendono perseguire riguardano:

Il primo campo di sperimentazione riguarda il sistema museale per Palermo, con particolare attenzione alle relazioni tra il patrimonio scientifico universitario, la conoscenza del territorio e la fruizione più consapevole della città. L'ipotesi proposta è quella di un sistema museale delle scienze (fisiche, naturali e antropologiche), organizzato a rete, con i nodi coincidenti con gli attuali musei scientifici o con altre strutture esistenti da riutilizzare.

In quest'ottica il sistema museale urbano diventa un luogo di produzione culturale e la sua finalità caratterizzante diventa la conoscenza delle componenti strutturali del territorio, interpretato e descritto in tutti i suoi aspetti fisici, botanici, zoologici, tecnologici, etc. La ricerca prevede la sperimentazione di una rete (fisica e telematica) che assuma come nodi le strutture culturali esistenti (essenzialmente coincidenti con gli istituti e i dipartimenti universitari) e le integri con alcune nuove, più adeguate e diffuse nell'intero tessuto urbano.

La scelta del sistema museale diffuso ed organizzato a rete è soprattutto strategica, poiché collega le esigenze della riqualificazione del tessuto urbano, del recupero di grandi aree centrali e nodali della struttura della città, della diffusione della conoscenza e della ricerca scientifica e dell'incremento del livello di conoscenza dei cittadini.

 

3. Fasi


Torna alla Città Educativa Homepage