Edoardo Dotto: profilo

Edoardo Dotto, (Palermo 1967) nel 1993 consegue la laurea in Architettura presso l'Università di Palermo con lode e menzione di merito. Dal 1995 al 1997 frequenta il Dottorato di ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente, X ciclo. Nel 1999 vince l'assegno di ricerca presso il Dipartimento di Rappresentazione dell'Università di Palermo. Nel 2002 vince l'assegno di ricerca di durata quadriennale presso il Dipartimento di Analisi, Rappresentazione e Progetto nelle aree del Mediterraneo della Facoltà di Architettura dell'Università di Catania con sede in Siracusa.
Dal 2005 è professore associato di Disegno dell'Architettura presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Catania con sede in Siracusa.

Redattore del volume annuale Ikhnos. Analisi grafica e storia della rappresentazione, fa parte del comitato organizzatore dei seminari di studi Idee per le Rappresentazione.
Dal 2009 è direttore della Biblioteca della Facoltà.

I suoi interessi di ricerca sono principalmente rivolti alla storia della rappresentazione, alla storia degli strumenti da disegno ed ai metodi per l’analisi grafica.
Tra le pubblicazioni principali si segnalano:

E. Dotto, La Libreria di San Martino delle Scale. Ridisegno degli interventi di G.B. Amico, G. Maggiordomo, G.V. Marvuglia, Palermo, Abadir, 2001.

E. Dotto, Il disegno degli ovali armonici, Catania, Le nove muse, 2002.

E. Dotto, Disegni di città. Rappresentazione e modelli nelle immagini raccolte da Angelo Rocca alla fine del Cinquecento, Siracusa, Lombardi editori, 2004.

E. Dotto, Modelli cartografici nella Sicilia borbonica. I disegni del dipartimento di statistica e le mappe per la rettifica del catasto, in «Storia Urbana», a. XXVII, n. 104, Milano, Franco Angeli, 2004, pp. 59-81.

E. Dotto, La Prospettiva pratica di Antonio Morselli, Lombardi Editori, Siracusa 2006.

E. Dotto, Il disegno di architettura in Eliante, in AA. VV., Brandi e l’architettura, a cura di A. Cangelosi e M. R. Vitale, Lombardi editori, Siracusa 2008, pp. 159-170.

E. Dotto, F. Vinci, Gli anaglifi geometrici. Storia e costruzione grafica,
Lombardi editori, Siracusa 2009.

E. Dotto, Il Duomo di Monreale illustrato di Domenico Benedetto Gravina, in AA.VV., Ikhnos 2009, Lombardi editori, Siracusa 2009, pp. 73-104. ISBN 978-88-7260-182-2

E. Dotto, Lo strumentario tecnico per il rilevamento: le acquisizioni del primo Ottocento,
in AA. VV., Cogitata tradere posteris. Figurazione dell’architettura antica nell’Ottocento, a cura di F. Buscemi, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2010, pp. 113-134.

P. Barbera, C. F. Carocci, E. Dotto, C. Tocci, Giuseppe Damiani Almeyda. Arte e scienza in architettura, Lombardi editori, Siracusa 2011.

ha scritto su teCLa:

Area Riservata

Username


Password



Utente on-line:

Per accedere all'area riservata effettua il login ad ogni nuovo accesso. Registrati

teCLa: argomenti