Marina Giordano: profilo

Marina Giordano è critico, storico dell’arte e curatore, assegnista di ricerca e docente a contratto di Storia dell’Arte Contemporanea e Didattica e Comunicazione dell’Arte Contemporanea all’Università di Palermo. Presso l’ateneo palermitano ha conseguito la laurea in Lettere Moderne e il titolo di dottore di ricerca in Storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea in Sicilia.

Attualmente sta svolgendo una ricerca sul tema dell’uso del medium tessile nelle artiste donne dal Novecento a oggi. In relazione a questo argomento, ha partecipato, nel febbraio 2009, al convegno internazionale organizzato dalle Università di Losanna e Zurigo intitolato “Meta-textile. Identité et histoire d’un médium artistique contemporain”. Collabora con riviste specializzate nazionali, tra cui “Il Giornale dell’Arte”, “Arte e Critica”, “Jacquard”.

È autrice della monografia Sonia Delaunay. La danza del colore, Selene, collana “L’Altra metà dell’arte”, Milano 2003) e del saggio Palermo ’60. Arti visive, fatti luoghi protagonisti, Flaccovio, Palermo 2006).

Suoi ambiti di ricerca sono: il rapporto tra Arte e identità di genere; l’arte delle donne dall’inizio del XX secolo a oggi; aspetti dell’arte italiana negli anni Venti e Trenta e negli anni Sessanta; l’arte siciliana del XX secolo; aspetti della didattica e comunicazione dell’arte contemporanea (ha cogestito i laboratori “Linguaggi e pratiche degli artisti contemporanei presso la Facoltà di Lettere di Palermo); la catalogazione e lo studio di Archivi d’artista (è curatrice dell’Archivio di Lia Pasqualino Noto, di cui sta curando anche la realizzazione del catalogo generale).

ha scritto su teCLa:

Area Riservata

Username


Password



Utente on-line:

Per accedere all'area riservata effettua il login ad ogni nuovo accesso. Registrati

teCLa: argomenti