Giacomo Pace Gravina: profilo

Professore Ordinario di Storia del Diritto medievale e moderno nella Facoltà di Giurisprudenza dell' Università di Messina.

Vincitore dell' Erice International Prize for Ius Commune nel 1995, e del Premio Le Muse (Clio), XLV ed., Firenze 2010. Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Storia del Diritto dell' Università degli Studi di Macerata.

Socio fondatore e componente del comitato scientifico del Premio Piemonte Storia.

Tra i temi di ricerca: la storia delle Università; i giuristi siciliani tra medioevo ed età moderna; feudo, istituzioni militari e fortificazioni in Sicilia; i minori nella storia del diritto penale moderno e contemporaneo, diritto e istituzioni dell’Ordine di Malta in età moderna, le forme di tutela del credito nel diritto contemporaneo, la storia dell' avvocatura tra Ottocento e Novecento.

Tra le pubblicazioni principali: Riccardo da Saliceto. Un giurista bolognese del Trecento, Il Cigno Galileo Galilei, Roma 1995; Il governo dei gentiluomini. Ceti dirigenti e magistrature a Caltagirone tra medioevo ed età moderna, Il Cigno Galileo Galilei, Roma 1996; Il discernimento dei fanciulli. Ricerche sulla imputabilità dei minori nella cultura giuridica moderna, Giappichelli, Torino 2000; La Sicilia dei cavalieri. Le istituzioni dell’Ordine di Malta in età moderna (1530-1826), L. Buono-G. Pace Gravina curr., SMOM, Roma 2003; Contrainte par corps. L’arresto personale per debiti nell’Italia liberale, Giappichelli, Torino 2004

ha scritto su teCLa:

Area Riservata

Username


Password



Utente on-line:

Per accedere all'area riservata effettua il login ad ogni nuovo accesso. Registrati

teCLa: argomenti